Page 165 - mantova borghi
P. 165

 MUSEO GORNI
Il Museo diffuso è un omaggio permanente allo scultore Giuseppe Gorni, nativo proprio di Quistel- lo. L’edificio, ideato negli anni tra le due guerre per essere una scuola elementare, è stato ristrutturato e predisposto per accogliere le numerose opere dello scultore di Nuvolato, in un percorso in gra- do di raccontare della sua carriera artistica così come della sua vita privata.
PIEVE DI SAN FIORENTINO
La Pieve di San Fiorentino Martire di Nuvolato rap- presenta uno dei monumenti più antichi dell’Ol- trepò Mantovano. Citata per la prima volta nel 1059, ha caratteristiche tipologiche di impianto e di costruzione più antiche rispetto alle chiese co- eve del luogo. La dedicazione della chiesa a San Fiorentino, soldato di stirpe nobile, originario della Borgogna, martirizzato nel V secolo d.C., convali- da l’ipotesi di un legame diretto con la Francia ad opera, si presuppone, di quei monaci cluniacensi
che nell’XI secolo erano giunti sino a San Benedet- to di Polirone.
PINACOTECA COMUNALE
Pitture, disegni, sculture e grafiche di artisti di area locale rappresentano il nucleo più significativo della raccolta, databile cronologicamente tra la fine dell’Ottocento e la seconda metà del Nove- cento, comprendente opere di Baldissara, Ca- vicchini, Celada, Gambetti, Gorni, Pio e Defendi Semeghini, Viani, Villani, Vincenzi, Viviani e altri ancora.
 MARZO-APRILE Lux on the Rock Carnevale di Quistello Festa dei Fiori
MAGGIO
Festa del Volontariato Quistello Dog Festival
AGOSTO
Sagra di San Rocco Sagra di San Bartolomeo
SETTEMBRE
Festa del Fungo Sagra di San Fiorentino
OTTOBRE Festa della Zucca
NOVEMBRE Castagnata
DICEMBRE Festa di Santa Lucia
    Oltrepò Mantovano 163
Fiere ed Eventi
















































































   163   164   165   166   167