Page 151 - mantova borghi
P. 151

tricamente distribuite, prospetti indifferenziati in cui si aprono due ampi portali d’ingresso archivoltati alle opposte estremità dell’andito-androne pas- sante. Bellissime lunette sopraporta con inferriata a punte di lancia illuminano l’ambiente.
CORTE RECORLANDI
A Villa Saviola, osservando la corte sulle mappe Teresiane si nota subito che è formata da due nuclei ben distinti, disposti in parallelo al corso di Zara. Il palazzo padronale, che presenta il tradizio- nale volume cubico ed è databile all’800 è stato parzialmente restaurato.
CORTE TEDOLDA
In località Villa Saviola: corte bellissima, dotata di un fascino particolare, il cui profilo varia conti- nuamente a seconda del punto di vista, purtrop- po abbandonata e votata ad un triste destino di degrado. In essa si trova riunito tutto il repertorio decorativo tipico di una corte della fine del ‘700.
CORTE VERZANA
Sorge nell’abitato di Torricella. Pur nelle estreme condizioni di degrado in cui versa, l’edificio pa- dronale mostra armonia e bellezza. La tipologia è quella classica del volume cubico con simmetrie di facciate e di impianto distributivo interno.
RISERVA NATURALE “MANICO DI PAIOLO”
Area naturale golenale del Po, riqualificata desti- nata al turismo sostenibile e alla didattica. Il sito è allestito con pensiline ed elementi informativi sul patrimonio ambientale e fluviale.
VILLA GHIRARDINA
Notevole esempio di architettura residenziale di campagna, la villa viene attribuita a Luca Fancelli per la sua pianta quadrangolare con cortile inter- no, le merlature chiuse della facciata, le decora- zioni araldiche.
 GIUGNO
25° Concorso “Giovanna Daffini”
LUGLIO
Fiera di San Carlo Festa della Trebbiatura
        Oltrepò Mantovano 149
Fiere ed Eventi


















































































   149   150   151   152   153