Page 148 - mantova borghi
P. 148
Municipio
Piazza Matteotti, 2 (0376-511411)
Polizia locale
Via Giotto, 5 (0376-511420)
Carabinieri
Viale Virgilio, 7 (0376-598002)
Biblioteca
Via G.Romano, 5 (0376-511450)
Comune di Moglia Proloco Pompeo Coppini
MOGLIA
ww.comune.moglia.mn.it comune.moglia@pec.regione.lombardia.it
Moglia (La Mòja in dialetto) è un comune di 5.600 abitanti circa situato nel basso man- tovano in quella fascia territoriale a ridosso del Po che, per affinità di tradizioni, di costumi, di econo- mia e di cultura viene comunemente chiamato Oltrepò mantovano. Il territorio comunale è forma- to, oltre che dal capoluogo, dalle frazioni di Bon- danello, Coazze e Trivellano, per un totale di 31,55 kmq. Confina a nord con i comuni di Pegognaga e San Benedetto Po, ad est con quello di Quistello, a sud con i comuni modenesi di Concordia sulla Secchia e Novi di Modena e con quelli reggiani di Rolo e Reggiolo, ed infine ad ovest con Gonzaga.
DA VEDERE
CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Costruita alla fine del sec XVI, la chiesa di S.Giovanni Battista, a navata unica, due cappel- le laterali e torre campanaria, è completa di sa- grestia e canonica. La consacrazione a chiesa parrocchiale ha luogo nel 1609. Solo nel sec. XVIII, attraverso imponenti lavori di ampliamento e di allungamento, la chiesa assume la sua struttura attuale a tre navate. Nel secolo XIX si arricchisce della gradinata esterna, mentre tra il 1920-21 sarà completamente decorata all’interno da Ettore Piz- zini. Contiene alcune tele di Giovanni Cadioli (sec. XVIII).
ECOMUSEO DELLE BONIFICHE
L’Ecomuseo delle Bonifiche, comprendente l’inte- ro territorio comunale, è dotato di 14 km di piste ci-
clopedonali, che si sviluppano sugli argini dei ca- nali di bonifica e del fiume Secchia; quattro aree di sosta e di orientamento; pannelli didattici che illustrano gli aspetti naturalistici, paesaggistici, sto- rici, idraulici, architettonici del territorio mogliese; un centro di documentazione nella sede di Piaz- za Libertà per conservare la storia delle bonifiche e del territorio mogliese; un’area attrezzata per la sosta di camper nel piazzale del Centro sportivo Comunale.
IDROVORA DELLE MONDINE
L’impianto idrovoro delle Mondine venne ultimato nel 1926 nell’ambito della Bonificazione Parmigia- na-Moglia. L’impianto è costituito da un edificio principale in cui sono installate 5 pompe centrifu- ghe azionate da un motore elettrico, da un baci- no di scarico (o mandracchio) e da una chiavica emissaria attraverso cui le acque del bacino di scarico vengono riversate nel Secchia garanten- do nel contempo che le acque del fiume in piena non allaghino le campagne. L’architettura degli edifici ha un’evidente impostazione classica, l’uso di laterizio, marmi e ferro battuto contribuisce a coniugare gli aspetti funzionali a quelli estetici in una mirabile sintesi. L’impianto appartiene al Con- sorzio di bonifica dell’Emilia Centrale.
MUSEO DEL SALAME CASALINO
Da decenni, la famiglia Mezza di Corte Valle San Martino raccoglie e conserva centinaia di oggetti e strumenti legati alla vita di un tempo nelle cam- pagne della Bassa mantovana. Questa passione
146 Mantova Sagre e Borghi
NUMERI UTILI