Page 141 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 141

 chi, di cui quella centrale ha una superficie quasi doppia rispetto a quella laterali. Tre monofore per parte illuminano l’abside centrale. La copertura è a capriate lignee. La facciata romanica a salienti è prevalentemente opera di restauro, così come l’altissimo campanile romanico. Notevole è l’inter- no della chiesa, decorato con pregevoli affreschi, per lo più della seconda metà del Quattrocento, raffiguranti Sant’Antonio Abate, la Madonna del Latte, Santa Lucia ed altri santi.
 AGOSTO
Fiera di San Rocco
SETTEMBRE
Tartufo a Palazzo Fiera di San Michele
OTTOBRE
Sagra della Polenta Gran Fondo ciclistica Festa patronale
DICEMBRE
Presepe di Villa Poma Babbo Run Veglione di San Silvestro
            “LA PESA”
     Tabaccheria, Edicola, Ricevitoria, Articoli Regalo
Revere (MN)
Via Mirandolese, 46 T.0386/46221
oggi di fronte al castello c’è una torre superstite che è collegata ad esso mediante un passag- gio sotterraneo che la univa alla chiesa ormai di- strutta di Santa Mostiola. Valorizzato e restaurato dagli austriaci, l’edificio, insieme con la torre, subì in seguito l’assedio e la conquista da parte delle truppe napoleoniche che posero l’antico palazzo sotto l’amministrazione francese fino al 1814.
PALAZZO PIGOZZI
Edificato nella seconda metà del 1700, Palazzo Pi- gozzi vanta una permanente d’eccezione, ovvero una mostra “Gli arnesi della musica” con oltre 300 strumenti musicali etnici da tutto il mondo e espo- ne con cadenza mensile antologiche di prestigio con grandi interpreti e protagonisti dell’arte mo- derna e contemporanea.
PIEVE ROMANICA
La pieve romanica di Pieve di Coriano ha una pian- ta rettangolare terminante in tre absidi a pianta semicircolare ed è priva di transetta. Lo spazio in- terno è diviso in tre navate, suddivise da cinque ar-
    Oltrepò Mantovano 139
Fiere ed Eventi
C
A
B
A
C
H
E
R
T
I
A




































































   139   140   141   142   143