Page 113 - Sagre e Borghi Mantova 2020
P. 113

centemente ristrutturata, dalle quale si gode uno stupendo panorama sulla vallata del fiume Mincio. Insi- gnito della Bandiera arancione dei Borghi più belli d’I- talia, il terri- torio vede la presenza di eccellenze agricole. Tra le manife-
stazioni di interesse turistico c’è la Festa dell’uva, la terza domenica di settembre. Si tratta di una sagra molto affollata, con numerosi chioschi per la ven- dita dell’uva.
DA VEDERE
CASTELLARO LAGUSELLO
Pochi chilometri al di fuori dell’abitato di Monzam- bano, si trova il centro storico di Castellaro Lagusel- lo, insignito della “Bandiera Arancione” dal Touring Club Italiano e inserito tra “I Borghi più belli d’Italia”. Fortificato da una cinta muraria lunga 115 metri, fu acquistato verso la fine del XVI secolo dai Gon- zaga di Mantova. Di rilevante interesse anche Villa Arrighi, antica residenza privata oggi sede di un importante archivio storico. Passeggiando tra le strette e suggestive vie del borgo si raggiunge il caratteristico lago a forma di cuore.
CASTELLO DI MONZAMBANO
E’ un’antica roccaforte risalente all’XI secolo che conserva inalterato l’originario impianto urbani- stico, oltre ad alcuni edifici medievali e le opere difensive, tra cui le torri e le mura perimetrali di di- fesa a merlatura guelfa. All’interno delle mura, la chiesetta di San Biagio.
Edificato probabilmente per volere di Matilde di Canossa per difendere la popolazione dalle in- vasioni barbariche dell’XI secolo, agli inizi del XIII secolo passò in proprietà agli Scaligeri che scon- fissero i mantovani a Ponte Molino.
CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO
Affacciata sulla valle del Mincio, la Parrocchiale di San Michele Arcangelo fu costruita su un tempio precedente tra il 1743 e il 1777. Di stile tardo baroc- co, caratterizzato da un andamento ondulato
con accentuati elementi verticali, la facciata è costituita da due ordini sovrapposti di lesene cul- minanti in un timpano centrale sul quale è posta la statua di san Michele, titolare della chiesa. Nelle altre nicchie si possono riconoscere: a destra San Paolo, San Valentino e San Luigi Gonzaga, mentre a sinistra San Giuseppe San Giovanni Nepomu- ceno e San Pietro. L’interno, da cui si accede per mezzo di un portale neoclassico in pietra bianca veronese, è a navata unica, ritmato lateralmente da ampie cappelle che accolgono gli altari se- condari, e arricchito da statue che rappresenta- no i Doni dello Spirito Santo.
    GIUGNO
Letture hula-hoop
AGOSTO
Sagra di San Bartolomeo Vino in castello Cinema all’aperto
SETTEMBRE
Castellaro Buskers Festival Festa dell’Uva
OTTOBRE
Arancione come il miele
DICEMBRE
Un Natale, due Castelli Corsa podistica San Michele
FEBBRAIO 2021
Carnevale
APRILE 2021
Fiori di Castellaro Lagusello Festival teatrale
MAGGIO 2021
Fantalibrando Festa del bosco
GIUGNO 2021
Monzambano Fotografa La Notte romantica
LUGLIO 2021
Sagra del polastrel
  Alto Mantovano 111
Fiere ed Eventi


































































   111   112   113   114   115