Page 127 - SAGRE E BORGHI MODENA 2020
P. 127
Fiere ed eveNti
AGOSTO
Sagra del Crocifisso Sagra di San Domenico
OTTOBRE
Bricks Fest Festa della mela campanina
NOVEMBRE
Estate di San Martino
DICEMBRE
Festa della Pcaria Natale a San Possidonio
Il grande Presepe di San Possidonio FEBBRAIO 2021 Mostra scambio fotografica Festa di Carnevale
APRILE-MAGGIO 2021
Primavera
a San Possidonio Memorial “Giorgio Casari”
GIUGNO 2021
Bassa Terra di Motori
DA VEDERE
BARCHESSONE VECCHIO
La storia del “Barchessone Vecchio” è pienamente inserita in quella di un territorio abitato fin dall’antichità e che, tra le vicissitudini attraversate, ha vissuto anche l’esperienza del terremoto del 2012. Il recupero dell’edificio, iniziato alla fine degli anni ’90, ha visto la trasformazione del Bar- chessone da edificio preposto all’allevamento dei cavalli a luogo per attività pubbliche: una sala polifunzionale al piano terra e un Centro di Educazione alla Sostenibilità al piano superiore.
CHIESA PARROCCHIALE (inagibile)
La Chiesa Parrocchiale (della quale si trova già traccia in un documento del 962) è il principale monumento della cittadina. Ricostruita diverse volte, ospita al suo interno una Madonna con Santi e Laura Pico, un S. Francesco di Sales, un S. Possidonio con i SS. Francesco e Antonio Abate. A causa del terremoto del 2012 è tuttora inagibile.
EX CAVE DI BUDRIGHELLO
Tra le emergenze naturalistico-ambientali si segnala l’impor-
tante zona di recupero ambientale denominata “Ex-cave di Budrighello”. L’area, in passato sede di attività estrattiva di materiali utili per l’edilizia, è composta da cave che si sono riempite con acqua di falda dando vita a un ricco ecosi- stema in cui vivono e si moltiplicano specie arboree e un avifauna variegata. Il complesso è attrezzato per accoglie- re i visitatori con punti sosta e un’altana per l’osservazione.
Onoranze Funebri Gavioli
Ivan
Tel.0535 40902 Cell.338.9753642
CONCORDIA, Via Mazzini, 44
S. POSSIDONIO, Piazza Andreoli 35
in servizio 24 h su 24
125