Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , gio 21/11/2024

Scroll to top

Top

FERRARA: GRANDI NOMI AL “FOOD FESTIVAL”

FERRARA: GRANDI NOMI AL “FOOD FESTIVAL”
L'occasione Annunci

(Ferrara, 29/10/2024) – FerraraFoodFestival, l’evento dedicato alle eccellenze enogastronomiche del territorio, si conferma una delle manifestazioni più attese dell’anno. Quest’edizione, in programma dal 31 ottobre al 3 novembre, vede la partecipazione di un carnet di ospiti d’eccezione, che renderanno ancora più ricco e affascinante il programma.
Ormai cifra distintiva di questo evento che coniuga la tradizione enogastronomica ferrarese con iniziative divulgative e culturali, la presenza di famosi nomi amati ed apprezzati dal pubblico, provenienti non solo dall’ambito food e dell’alta cucina, ma anche da quello dello spettacolo, dello sport, della cultura e del cinema, per una celebrazione a 360° della città e del suo territorio
Tra i nomi più attesi, quello dell’ Ambasciatore del Gusto, il riconoscimento che ogni anno premia una personalità legata al mondo dell’alta cucina e in generale dal panorama culinario, che con il suo lavoro e la sua bravura abbia contribuito a promuovere e divulgare questo comparto: a ricevere l’ambito premio per questa edizione 2024 sarà il volto tv di Cotto e Mangiato Tessa Gelisio, imprenditrice vitivinicola e attivista ambientale che con la sua passione per la cucina e il suo amore per il benessere è diventata punto di riferimento per chi ama ricette salutari ma che non sacrificano nulla del gusto.
A FerraraFoodFestival 2024 si riconfermerà un format particolarmente apprezzato dal grande pubblico, ossia l’appuntamento con Gli Chef di Edoardo Raspelli, ciclo di due incontri dove il noto critico enogastronomico, giornalista food e volto televisivo incontra i protagonisti dell’alta cucina nazionale, in un’occasione di incontro e dialogo con il pubblico, che può vedere questi grandi cuochi all’opera durante gli showcooking cui l’intervista si accompagna. Tra gli ospiti che quest’anno Edoardo Raspelli ha invitato a Ferrara, ritroviamo un amatissimo protagonista del festival, lo chef cinque stelle Michelin Igles Corelli, un nome che risuona nell’olimpo della gastronomia italiana e che a questo territorio è legato più che a doppio filo: Corelli è infatti originario di Argenta, proprio nella provincia ferrarese, e proprio qui ha mosso i primi passi nella cucina stellata, al ristorante Il Trigabolo, vere e propria fucina di talenti da dove sono passati alcuni tra i più importanti chef italiani.
Un altro evento ormai consolidato nel palinsesto del FerraraFoodFestival e che ogni anno conferma il proprio successo, è I Piatti Stellati, dove ogni anno uno chef di fama nazionale presenta una propria ricetta ispirata alle eccellenze ferraresi, preparandola e proponendola al pubblico; quest’anno ospite e protagonista sarà Daniele Persegani, un maestro della cucina tradizionale, il cui nome evoca immediatamente semplicità, gusto e genuinità. Cuoco, docente e conduttore televisivo, Persegani è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che amano i sapori autentici e la convivialità a tavola, ed è entrato nelle case e nei cuori degli italiani con la sua partecipazione ai programmi La Prova del Cuoco, É Sempre Mezzogiorno, Detto Fatto.
Spostandoci dal panorama prettamente culinario, immancabile il premio Diamante Estense, che ogni anno viene conferito ad un personaggio di caratura nazionale che sia particolarmente legato alla città di Ferrara o al suo territorio e che abbia quindi contribuito a promuoverne l’immagine e il nome. Il premiato di questa edizione è ancora top secret, ma si attende un importante nome a livello italiano.
Ferrara Food Festival è un’occasione unica per celebrare il gusto, scoprire nuovi sapori e vivere un’esperienza indimenticabile insieme ai grandi protagonisti della cucina e della città, dal 31 ottobre al 3 novembre nel centro storico della città.
L’iniziativa è organizzata da SGP Grandi Eventi con l’Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara e della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna