Image Image Image Image Image Image Image Image Image Image

L'Occasione , mer 05/02/2025

Scroll to top

Top

BOLOGNA: A DUE SCUOLE IL PREMIO E-TWINNING

BOLOGNA: A DUE SCUOLE IL PREMIO E-TWINNING
L'occasione Annunci

(Bologna, 18/12/2024) – Sono l’Istituto Farlottine e l’Istituto comprensivo 20, entrambi di Bologna, a vincere due dei Premi nazionali eTwinning 2024, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale.

Il premio assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE, celebra i migliori progetti didattici sviluppati nell’anno scolastico precedente. Quest’anno sono stati premiati progetti che hanno messo al centro delle loro attività il benessere scolastico attraverso metodologie innovative, apprendimento socio-emotivo e promozione dell’inclusione. Questo prestigioso riconoscimento ha l’obiettivo di promuovere buone pratiche e favorire la condivisione di esperienze educative innovative tra scuole italiane ed europee. Dopo la selezione dei progetti candidati, rientrano tra i vincitori del riconoscimento i progetti “Our Special English Days” dell’Istituto Farlottine di Bologna e “Kindness in Action” dell’Istituto comprensivo 20 di Bologna.

Il progetto “Our Special English Days” è stato premiato per la categoria Scuola dell’Infanzia. Le attività hanno unito bambini italiani e polacchi, creando un clima di collaborazione, che ha favorito l’apprendimento e lo scambio culturale. L’insegnante referente, Sabina Nannini, ha realizzato attività creative con un innovativo approccio all’inglese, dove i piccoli partecipanti hanno utilizzato vari strumenti digitali per imparare divertendosi. Le docenti hanno integrato il progetto nel curricolo scolastico, promuovendo scelte didattiche creative e una forte collaborazione internazionale.

“Kindness in Action” ha ricevuto il riconoscimento eTwinning nella categoria speciale, dedicata al tema dell’anno: il benessere scolastico. La docente Daniela Talamonti ha lavorato con gli alunni dell’Istituto comprensivo bolognese in una serie di attività collaborative e creative, che hanno stimolato la consapevolezza culturale e sviluppato competenze come empatia e gestione dello stress per un complessivo miglioramento del benessere scolastico.